Fondart - Sistemi di sicurezza per l'industria petrolifera
Valvola No-Knock

Valvola No-Knock

 
 

Valvola No-Knock

La valvola No-Knock è un dispositivo di sicurezza studiato per prevenire i colpi d’ariete sugli otturatori delle valvole di non-ritorno installate sulle pompe di spedizione.

Il colpo d’ariete, uno tra i fenomeni più studiati dalla Fluidodinamica dal XIX secolo, è tuttora una delle principali cause di danneggiamento degli impianti di spedizione.
Nel caso della valvola di non-ritorno, le conseguenze tipiche di questo fenomeno sono la rottura dell’otturatore e dei bulloni posti sulle flange della valvola; lo smembramento della filettatura; e infine il distacco della valvola dal seggio. Nel caso della pompa di spedizione, il colpo d'ariete, invece, provoca disallineamenti e rotture. Essi possono essere parziali, nel caso della girante e del giunto di trasmissione, oppure totali, qualora colpissero il corpo della pompa. Neutralizzando le conseguenze dei colpi d’ariete, No-Knock renderà le valvole e le pompe di spedizione molto più sicure, efficienti e silenziose.

No-Knock è un meccanismo repulsore integrato in una valvola di non- ritorno che agisce direttamente sull’otturatore. Provocando la chiusura anticipata dell’otturatore, infatti, No-Knock neutralizza l’onda d’urto del fluido proveniente in senso inverso e le conseguenze negative che essa determina. Un particolare meccanismo installato sul repulsore, infine, consente di regolare l’intensità della forza esercitata sull’otturatore sulla base della pressione a cui lavora la pompa.